Alexa per anziani: ti spiego come le persone anziane possono sfruttare Amazon Echo


Ci sono svariati modi in cui Amazon Echo ed Alexa possono aiutare gli anziani e abbiamo deciso di fare una lista.

Gli anziani hanno spesso bisogno di assistenza, in questo caso di assistenti possono essere vocali, per semplificare la loro vita o rendere alcuni funzioni quotidiane più accessibili.

Gli altroporlanti intelligenti fanno molto già che riprodurre musica o telefonare ai propri cari, grazie ad Alexa, Amazon Echo utili per qualsiasi fascia d’età.

Che cos’è Amazon Echo. 

Amazon Echo è un altoparlante intelligente con un’intelligenza artificiale integrata, ovvero Alexa. Oltre a fungere da tradizionale altoparlante è compatibile con migliaia di funzioni essendo collegato ad internet.

Senza doversi alzare dal divano è possibile ascoltare le news, sapere le previsioni del meteo e spegnere o accendere le luci.

È a prova di anziani?

Parlare con Alexa è come parlare con un’altra persona quindi sì. Come gli umani anche Alexa non è perfetta ma ha potenzialità incredibili e funziona come una semplice conversazione.

Una volta impostato Echo si può chiedere ad Alexa di fare alcune cose per te, sicuramente è molto più intuitivo e spontaneo di un computer con frecce da spostare o finestre da aprire,

Cosa può fare Amazon Echo?

Ecco una lista di funzioni che potrebbero essere utili:

Lettura di contenuti digitali

Alexa è in grado di leggere i testi ad alta voce in modo da non dover fissare alcuno schermo. Può leggere cose diverse in base alle tue necessità, ricette, libri, articoli su internet o ovviamente le notizie dell’ultima ora.

Meteo locale

Il bollettino meteo della tua città (o della città che ti interessa) sarà sempre a disposizione. “Hey Alexa che tempo fa oggi pomeriggio?”

Impostazione di sveglie, timer e promemoria

Si possono impostare sveglie per qualsiasi cosa ma soprattutto si possono ricevere notifiche sui farmaci da prendere o impostare un timer per la pasta da scolare o il forno.

Chiamate e messaggi

Attraverso l’altoparlante è possibile effettuare chiamate e anche videochiamate nel caso dell’Amazone Echo Show. Gli utenti possono anche dettare dei messaggi di testo o chiedere ad Alexa di leggere i messaggi ricevuti.

Acquisti online

Amazon Echo è ovviamente collegato ad Amazon e a qualsiasi altro negozio online. Si può acquistare di tutto dalla carta igienica, al sapone, passando per la pasta o un bel libro.

Conversazioni

Sicuramente parlare con Alexa non è come parlare con un essere umano eppure anche lei è in grado di raccontare barzellette o storie. Può essere un modo di passare il tempo e divertissi un po’.

Controllare i dispositivi

Alexa funge da controller per tutti i dispositivi elettrodomestici compatibili, dalle luci alla tv. Tutto comandabile attraverso la voce.

Calcolatrice

Se stai seguendo una ricetta non dovrai versare la farina sul telefono mentre cerchi di fare le proporzioni. Chiedi ad Alexa di fare i conti per te.

Tutte le domande

Alexa può rispondere alle tue domande proprio come Google solo più semplicemente. Puoi chiedere delle curiosità o avere informazioni più pratiche come ad esempio gli orari di apertura e chiusura dei locali.

Sicuramente Amazon Echo è un ottimo regalo per gli anziani, una volta impostato sarà davvero facile per l’oro imparare le funzioni di base e chiedere il palinsesto televisivo o il meteo locale. Inoltre è un ottimo modo, semplice, di avvicinarli alle tecnologie più moderne. 

 

Comments are disabled.