22HBG

Come ottimizzare il proprio marchio per la ricerca vocale

Ottimizzare il marchio per la ricerca vocale può darti un vantaggio rispetto alla concorrenza. Le ricerche basate sulla voce sono infatti in costante crescita.

Forse hai acquistato un device di Alexa o Google, un altoparlante da tenere in casa o a lavoro ma non hai ancora preso in considerazione l’idea di sfruttarlo come risorsa per attirare clienti o strutturare strategie di marketing vincenti.

Perché usare la voce

L’IOT, è il presente, dall’auto al microonde, piano piano tutti i nostri dispositivi si stanno connettendo e dietro a tirare i fili può esserci la tua voce con l’assistente di Amazon, di Google o Siri. 

Quello degli altoparlanti in intelligenti si preannuncia essere un mercato da 83 miliardi di euro entro due anni e Google ha dichiarato che ogni anno le ricerche vocali crescono del 270%.

Ignorare questi dati può essere un suicidio commerciale su lungo periodo ed essere preparati è sempre meglio che partire in ritardo.

Come si fa

Come può la tua azienda essere coinvolta nell’utilizzo delle tecnologie vocali?

Innanzitutto i podcast, con numeri esorbitanti: sono quasi 1 milione, infatti, i podcast disponibili nel mondo. Una forma di marketing vocale davvero accessibile facilmente, gradevole e coinvolgente. Se non vuoi essere tu a lanciare il tuo podcast invitarsi in podcast popolari altrui può essere una strategia da tenere in considerazione.

Trascrizioni audio: il tuo blog con i tuoi articoli possono essere trascritti per essere letti da un assistente vocale. Il lavoro sulla SEO qui è fondamentale e consente di raggiungere un mercato nuovo e più ampio (ad esempio gli ipovedenti). Inizia ad incorporare la trascrizione vocale nei tuoi blog e nei articoli stai certo che non te ne pentirai.

Le Skills: sviluppa delle skills che i tuoi utenti possano sfruttare a casa o a lavoro, così da entrare nella loro vita, risolvendo loro problemi o intrattenendoli. A domande particolari possono corrispondere le tue risposte univoche, promuovendo così l’awarness o il prodotto stesso.

Ottimizzare lo SCHEMA MAKRUP: incorpora lo SCHEMA CODE nel tuo sito così da essere ottimizzato per smartspeaker e smartphone ed essere più facilmente raggiungibile dagli utenti. 


Le tecnologie vocali sono qui per restare, questo è quello che crediamo, essere ottimizzati e sfruttare l’audio per essere sul mercato non è un’occasione da farsi sfuggire.

Exit mobile version