I media e le nuove piattaforme: a quali cambiamenti andiamo incontro?

 

Nel 2019 il web sforna nuove piattaforme quotidianamente per migliorare la vita degli utenti, far risparmiare tempo o denaro e, addirittura, trasformare gente “comune” in vere e proprie star del web.

Ma quali sono, ad oggi, le piattaforme che possono rivoluzionare il mondo dei media?

Spotify: implementa il vecchio FM con playlist in streaming

Spotify è la piattaforma di musica streaming più utilizzata al mondo. Come funziona? Scarichi l’app, ti iscrivi e ascolti la musica che vuoi. Ovviamente gli utenti sono divisi in due grandi “famiglie”: i paganti e i non paganti. Gli utenti non paganti possono ascoltare tutta la libreria ma solamente in ordine casuale, dovranno sopportare noiose pubblicità ogni 3 o 4 canzoni e, dopo aver “skippato” svariati brani di fila, Spotify impone l’ascolto di un brano casuale tra quelli più in voga al momento. Gli utenti paganti non devono sopportare tutte queste “orrende cose” elencate precedentemente e in più potranno “scaricare” i brani sul proprio dispositivo per poterli ascoltare anche in modalità aereo o in assenza di segnale. Voi a quale categoria appartenete? Se un domani le radio non montassero più una radio FM o DAB, ma montassero direttamente Spotify?

Twitch: il nuovo intrattenimento può iniziare da qui

Twitch è una piattaforma nata per essenzialmente per il gaming, ovvero i gamer possono trasmettere in diretta o in differita le loro “nobili gesta” a tutto il mondo. La situazione è sfuggita di mano, come si poteva immaginare, e ora possiamo trovare nuovi talenti del web che guadagnano migliaia di euro solo trasmettendo le loro avventure. Come guadagnano? Semplice, grazie ai follower: più alto è il numero di visualizzazioni, più il tuo profitto sarà lauto. Nell’ultimo anno, Twitch ha intaccato tutto il mondo dell’intrattenimento iniziando a trasmettere anche eventi musicali sostituendo la classica TV o il celebre YouTube. Magari la TV del domani sarà Twitch-based e non potrete più dire la celebre frase “Metti sull’Uno”, ma potrete cambiare canale solo attraverso le frecce del vostro telecomando.

TikTok: Italia’s Got Talent, ma tutto il giorno e tutti i giorni

Cos’è TikTok? Una piattaforma cinese che permette di caricare microfilmati di massimo un minuto dove puoi mostrare il tuo talento con un sottofondo musicale o con un tuo audio. L’app ha avuto un successo immediato su un pubblico di tutte le età. Sei pronto per diventare la nuova star del web? Mostra cosa sai fare su TikTok e diventa virale, oppure sostituisci la giuria di Italia’s Got Talent e mostra i tuoi apprezzamenti.

I media tradizionali come TV o radio stanno attraversando un periodo di crisi o di grande rivoluzione e quindi cambiamento. Voi siete attrezzati per una possibile rivoluzione?

Go to Technology Pusher