Tecnologia NFC: come pagare tramite telefono cellulare

tecnologia NFC vantaggi e rischi

Letteralmente NFC sta per Near Field Communication. Si tratta di una comunicazione bidirezionale tra due apparecchi dotati di questa tecnologia, che si attivano avvicinandoli entro un raggio di 5 cm.

Cos’è la tecnologia NFC?

Grazie a questo tipo di connessione si va a creare una rete peer-to-peer tra i due dispositivi che, in questo modo, possono scambiarsi reciprocamene delle informazioni. La tecnologia NFC non è riservata a sistemi operativi particolari, ma a tutti gli O.S. più diffusi come Windows, Android, Blackberry e così via.

Questa tecnologia può essere utilizzata grazie a un chip integrato oppure mediante l’uso di una particolare scheda esterna da inserire nel proprio cellulare in normali porte SD e MICRO SD.

Quali sono i vantaggi del NFC?

Attraverso il semplice accostamento di due dispositivi dotati di tecnologia NFC, si crea una connessione in grado di leggere e scrivere informazioni ad una velocità elevata. È nel campo dei pagamenti che la tecnologia NFC rivela le sue incredibili potenzialità. Proprio grazie ad essa, potrete trasformare il vostro smartphone o tablet in una carta di credito, dimenticando tranquillamente a casa bancomat e contanti.

Vodafone, Poste Mobili e Intesa Sanpaolo si sono già allineate, fornendo ai propri utenti i servizi necessari per pagare tramite tecnologia NFC. Molte altre aziende stanno proseguendo sulla stessa strada, entrando in sintonia con il resto d’Europa e l’America.

Presto sarà possibile acquistare da un qualsiasi operatore mobile una sim con supporto NFC, nella quale caricare le proprie carte di credito, i dati della banca e di qualunque altra carta fedeltà.

Cosa si rischia con la tecnologia NFC

Per quanto riguarda i pagamenti, la tecnologia NFC si rivela molto sicura poiché il limitato raggio di funzionamento, inferiore ai 4 cm, impedisce lo sniffing dei dati garantendo comunicazioni sicure.

Avvicinando il cellulare al Pos del negozio il commerciante si assicura che non ci siano segnali che possano interferire o bloccare la transazione.

Per concludere, la tecnologia NFC andrà di certo a rivoluzionare la connettività e tutto quello che riguarda i pagamenti, fornendoci un nuovo ed utile strumento da usare fuori casa nella vita di ogni giorno.

 

Go to Technology Pusher