“Hey Alexa, dove posso vaccinarmi?”

Alexa dove vaccinarmi

Alexa Maps ora ci mostra il centro di vaccinazione per il COVID-19 più vicino a noi e ci aiuta nella prenotazione.

Amazon ha aggiornato Alexa per guidare gli utenti nella ricerca di un centro in cui vengano somministrate dosi del vaccino contro il COVID-19. L’assistente vocale non funge solo da mappa virtuale ma può rispondere a domande sull’idoneità al vaccino, alle liste di attesa ed ovviamente consente la prenotazione.

L’opzione “centro per le vaccinazioni” non è altro che un’estensione, di una funzionalità simile, realizzata per trovare luoghi in cui sottoporsi al tampone precedentemente rilasciata a febbraio. 

Il blog di Amazon spiega chiaramente questa decisione:

“I clienti si sono rivolti continuamente ad Alexa per ottenere informazioni precise e tempestive sul COVID-19 nell’ultimo anno. Alexa ha risposto a decine di milioni di domande relative al coronavirus da parte di clienti in tutto il mondo. Per garantire che Alexa abbia sempre le informazioni di cui gli utenti necessitano, abbiamo lavorato rapidamente per aumentare la conoscenza dell’AI di Alexa sull’argomento“

Smart Speaker in corsia

A fronte di una mole sempre crescente di domande riguardanti il Covid-19 gli smart speaker hanno reagito informandosi ed aggiornandosi continuamente. Se non bastasse Siri, Google Assistant e Alexa hanno rimosso tutte le informazioni non governative ed ufficiali relative al coronavirus dai loro cataloghi per combattere la disinformazione e le fake news.

La salute e il benessere è sempre più un tema centrale per gli assistenti vocali come dimostra l’assistete vocale sviluppato da Bayer e lo smart speaker nei reparti di oncologia

Go to Technology Pusher