WelCam, la skill Alexa che guida gli utenti della Camera di Commercio di Pisa

welcam skill alexa camera commercio Pisa

Sempre più tecnologia in Camera di Commercio di Pisa. Dopo aver già digitalizzato una buona parte dei servizi camerali, arriva dal 30 marzo 2021 il totem WelCam: lo smart speaker Amazon Alexa, dotato di display, andrà ad affiancare il servizio di portineria.

Cos’è WelCam e le sue principali funzionalità

WelCam, essendo a supporto del servizio di portineria all’ingresso degli uffici camerali di Pisa, interpreta le diverse domande delle persone e risponderà vocalmente con le informazioni più adeguate.

La “skill”, ovvero l’applicazione per gli assistenti vocali, si basa sull’ecosistema di Amazon Alexa e si attiva grazie ad un comando vocale dedicato, ovvero pronunciando “Alexa, apri WelCam”. A questo punto l’utente potrà ricevere le informazioni, per esempio, sugli uffici per fare la firma digitale e su come raggiungerli.

A supporto della risposta vocale, sarà anche visualizzata la mappa degli uffici sullo smart display di WelCam assieme alle indicazioni del percorso da seguire, oltre ad un Qr Code il quale permetterà lo scaricamento, sullo smartphone dell’utente, della mappa indicata a schermo.

Inoltre, sarà molto utile alla Camera di Commercio, poter ricevere tutte le domande effettuate a cui WelCam non è riuscita a rispondere, in modo da poter aggiornare le risposte dedicate e anticipare le prossime richieste effettuate dal pubblico a WelCam, tutto questo in ottica del miglioramento del servizio svolto.

Il prossimo step, sarà la pubblicazione della skill, rendendola utilizzabile da ogni smart speaker, per poter fornire informazioni più dettagliate sui servizi camerali con la possibilità di prenotare gli appuntamenti in presenza presso gli uffici dedicati.

22HBG partner tecnologico del progetto “WelCam”

La skill WelCam è stata realizzata da 22HBG, società specializzata in innovazione tecnologica, laboratorio di ricerca e sviluppo tecnologico basata a Ferrara.

22HBG da anni è impegnata nella trasformazione digitale sfruttando le più recenti tecnologie, tra cui il settore delle applicazioni per gli smart speaker, favorendo la digitalizzazione delle realtà locali, nazionali ed internazionali, con un focus all’utilizzo intuitivo e all’implementazione di piattaforme condivise con gli attori principali coinvolti in questi processi innovativi.

Comunicato stampa Camera di Commercio di Pisa:
https://www.pi.camcom.it/camera/5008/Un-assistente-vocale-per-guidare-gli-utenti-della-Camera-di-Commercio.html

Go to Technology Pusher