Alexa for Business, Amazon semplifica e rivoluziona la vita d’ufficio

alexa for business

L’intelligenza artificiale più gettonata del momento è pronta a diventare presenza indispensabile in azienda.

Smart home? Non solo. In un futuro sempre meno lontano anche i nostri uffici e luoghi di lavoro saranno conquistati dalla tecnologia degli smart speaker e degli assistenti vocali come Alexa.

Come un assistente personale, l’intelligenza artificiale messa a punto dal genio dell’e-commerce Amazon diventerà indispensabile tra scrivanie, magazzini e sale riunioni delle aziende di qualsiasi dimensione e settore.

Alexa for Business sarà in grado di facilitare la gestione di calendari, di ordini e dati utili alle attività quotidiane, potrà gestire e programmare conferenze, connettere in modo intelligente i dispositivi aziendali, tenere i contatti con i fornitori e semplificare le pratiche amministrative. Funzionalità che sono già realtà e che aspettano solo di essere messe alla prova.

I vantaggi di Alexa for Business

Tra i vantaggi all’orizzonte, sicuramente una migliore organizzazione interna, minore stress e maggiore produttività per i dipendenti, ma anche distanze accorciate tra diverse sedi e un reperimento delle informazioni rapido ed efficace.

Alexa for Business potrà essere efficacemente impiegata anche nella formazione dei dipendenti, un processo che solitamente sottrae tempo prezioso ai tutor ‘umani’, nonché curare i rapporti con i clienti delle imprese nei servizi ai cittadini, nella ristorazione o nel settore ricettivo e turistico.

I dispositivi per così dire ammessi nell’organico aziendale saranno del tutto personalizzabili, con apposite skills messe a disposizione dal produttore, e gestibili attraverso una console centralizzata che eviterà di doverli configurare singolarmente, con un notevole risparmio di tempo.

Alexa for Business consentirà inoltre di creare competenze personalizzate per la propria impresa o per i propri clienti: i dispositivi Alexa condivisi e gli utenti registrati potranno usufruire di queste competenze messe a punto grazie ad Alexa Skills Kit.

LEGGI ANCHE:
– Nonni e Smart Speakers, si può fare
– Smart Plug, le prese intelligenti che governano la nostra casa

Go to Technology Pusher