Lo sai che Alexa ti riconosce? Crea il tuo profilo vocale!

Alexa è come un altro membro della tua famiglia, parla con te, risponde alle tue domande, ti mostra ciò che preferisci, ti tiene compagnia.

Ma fa anche qualcosa di più: riconosce la tua voce.

In che senso? Starete pensando. Nel senso che capisce se sta parlando con te, con tua mamma, o con un nonno che ha perso leggermente l’udito e, per ciascuno, è in grado di offrire un’esperienza estremamente personalizzata.

Amazon ha fatto significativi passi avanti per rendere Alexa, non solo uno strumento generico, ma uno strumento di cui ci si può fidare perché ti conosce, creando una funzionalità di personalizzazione dell’Alexa Skills Kit.

La personalizzazione, da due anni a questa parte, si basava principalmente sulla cronologia e sulle preferenze degli utenti, ma ora i programmatori stanno lavorando per offrire esperienze su misura in base alle voci di ciascun interlocutore.

A cosa può servire il riconoscimento vocale di Alexa

La capacità di Alexa di riconoscere le voci di ciascun familiare può essere preziosa in numerosi scenari di vita quotidiana. Ad esempio, potrà proporre ricette salutari per la sorella a dieta e, al contrario, consiglierà alla mamma gli ingredienti per una torta al cioccolato.

La skill musicale, selezionerà le playlist per il fratello metallaro, e metterà musica classica al papà che torna stanco dal lavoro.

La skill di gioco terrà traccia degli obiettivi dei singoli giocatori per farli riprendere esattamente da dove avevano interrotto, salvando i loro progressi.

Oggi personalizzare al massimo le esperienze degli utenti, è ciò che si propongono i più importanti brand mondiali. Ed Amazon sta facendo strada, non solo reinventandosi in continuazione, ma insegnando ad utilizzare al meglio le capacità dei propri prodotti.

L’obiettivo di Amazon con Alexa è dimostrare di essere uno strumento utile e quasi necessario per la vita quotidiana, perché la semplifica e la agevola, nonostante qualcuno sia ancora scettico. Un po’ come la lavastoviglie, che quando uscì sul mercato fu accolta da sentimenti contrastanti di stupore e critica.

Forse, allo stesso modo, utilizzare Alexa nelle nostre case, con il suo il riconoscimento vocale e le potenzialità di personalizzazione, ci porterà a pensare: “Ma come faceva a vivere senza?”

Come creare il tuo Profilo vocale Alexa

Crea un profilo vocale Alexa per fare in modo che Alexa riconosca la tua voce e crei un’esperienza personale:

  1. Apri l’App Alexa  .
  2. Vai al menu delle impostazioni  .
  3. Seleziona Impostazioni.
  4. Seleziona Impostazioni account.
  5. Seleziona Voci riconosciute.
  6. Seleziona Crea un profilo vocale, quindi seleziona Continua.

LEGGI ANCHE:
Someone, la tua smart home controllata da… estranei
Amazon sta studiando skill per agevolare la vita degli anziani

Go to Technology Pusher