Tutti pazzi per le App, nel 2019 è record di download

Tutti pazzi per le App, nel 2019 è record di download

Il report annuale di App Annie, dedicato al mercato mondiale delle app e dei giochi per smartphone parla chiaro: nel 2019 si è raggiunta la cifra record di 204 miliardi download di app, con un aumento del 6% rispetto al 2018 e del 45% rispetto al 2016. Numeri a cui corrisponde una spesa di 120 miliardi di dollari nell’acquisto e nell’utilizzo delle app, in aumento di 2,1 volte rispetto a tre anni prima.

Un record che si accompagna ad una straordinaria crescita di download mobili nei mercati emergenti: in India, Cina Indonesia e Brasile i download di app sono cresciuti rispettivamente del 190%, 80%, 40% e 70% rispetto al 2016. Allo stesso tempo rallentano i download negli Stati Uniti, con una crescita che si ferma al 5% e che racconta di un mercato che sta iniziando a stabilizzarsi su cifre comunque alte di download.

Nel 2019 infatti gli utenti statunitensi hanno scaricato app oltre 12 miliardi di volte, mentre le istallazioni si fermano a 2,5 miliardi in Giappone, a 2 miliardi in Corea del Sud. In cima alle preferenze dei consumatori continuano ad esserci i giochi, le app che raccolgono il 72% della spesa complessiva.

Sempre in termini di spesa, i giochi per dispositivi mobili non temono concorrenza e generano un giro d’affari nettamente superiore a quelli per Pc, Mac e console. Nel 2019 la spesa per il gaming mobile ha superato di oltre il 25% quella per altre piattaforme, ed è in procinto di superare i 100 miliardi di dollari in tutti gli store entro il prossimo anno.

 

 

La maggiore entrata arriva comunque dalla spesa per gli abbonamenti, pari al 97% del totale sui dispositivi Apple e al 91% nel caso di dispositivi che utilizzano Google Play. Sul podio delle app per le quali si spende di più quelle dedicate allo streaming video, Netflix in primis.

Se i giochi preferiti restano anche nel 2019 Puzzle e Arcade, le app del gruppo Facebook sono le più scaricate nelle categorie non gaming, con WhatsApp, Facebook e Messenger sul podio e Instagram al quinti posto. Numeri da record anche per TikTok, la app amatissima dai più giovani, che a livello globale ha visto aumentare del 210% i download rispetto all’anno.

LEGGI ANCHE:
La piattaforma FM-World ora disponibile nel sistema DTS Connected Radio di Experi
Il wrong-way driver warning di Bosch sbarca in Italia grazie a FM-world

Go to Technology Pusher