Smart speaker, dalla lallazione all’enciclopedia

alexa amazon 22hbg smart speaker skills

Il team Amazon ha selezionato in Italia utenti ‘tester’ per contribuire a ‘formare la mente’ di Alexa

Per quanto possano superare l’uomo in competenze per l’appunto sovraumane, le intelligenze artificiali che oggi stanno alla base di dispositivi come gli smart speaker hanno necessariamente bisogno di essere istruite nella comprensione del cosiddetto linguaggio naturale.

Il difficile compito che spetta a sviluppatori e ricercatori consiste nel fornire agli assistenti vocali come Alexa (Amazon) tutte le informazioni da incamerare per poter poi rispondere adeguatamente alle richieste degli utenti.

Si tratta di una progettazione vocale che necessita inoltre di aggiornamento costante, di un processo di apprendimento senza fine. Come un bambino che superata la fase della lallazione amplia via via il suo lessico, così Alexa sarà capace nel corso della sua ‘esistenza’ di apprendere temi e argomenti da padroneggiare.

I ricercatori di Amazon sono costantemente al lavoro per perfezionare in questo senso i prodotti immessi sul mercato della tecnologia dal colosso dell’e-commerce, e quindi le funzionalità dei dispositivi elettronici della famiglia Echo.

A tale scopo, recentemente il team Amazon ha selezionato in Italia appositi utenti ‘tester’, che hanno potuto contribuire a ‘formare la mente’ di Alexa:

Ciao,
complimenti! Sei stato selezionato per aiutarci a dare forma ad Alexa per i clienti Amazon in Italia. Riceverai il tuo dispositivo tra 1-3 settimane.
Ti invieremo un’e-mail con la conferma dell’avvenuta spedizione del tuo Amazon Echo e le istruzioni su come scaricare l’App Amazon Alexa. Il dispositivo include le istruzioni su come configurarlo e una panoramica delle funzionalità che sono disponibili per questo periodi di accesso in anteprima.
Partecipare è semplice: devi solo fare la conoscenza di Alexa usando il tuo dispositivo. Alexa è stata progettata per diventare sempre più intelligente grazie alle interazioni con gli utenti. Con il tuo aiuto, le competenze di Alexa e la sua capacità di rispondere a vari tipi di domande in italiano miglioreranno costantemente.
Speriamo che ti divertirai a conoscere Alexa e usare Echo tanto quanto ci siamo divertiti noi a progettarli per te!
Grazie,
Il team Amazon Echo

Chi ha ricevuto e accettato questa convocazione ha potuto prendere parte all’avvincente progettazione vocale dell’assistente Amazon, migliorando la comprensione lessicale di Alexa e le funzioni che riuscirà a svolgere una volta sbarcata sul mercato italiano.

LEGGI ANCHE:
– Voice banking, gli smart speaker diventano assistenti bancari
– Lavoro, i dispositivi smart prenderanno il posto dell’uomo

Go to Technology Pusher