Ecco una funzione molto utile presente negli altoparlanti Echo: rilevamento movimento. Ti spiego come attivarla o disattivarla in base alle tue necessità.
Una casa intelligente, per essere davvero intelligente, deve essere in grado di svolgere da sola dei compiti ben specifici; in questo Alexa e gli altoparlanti di Amazon sono un portento, grazie alle loro funzioni e alle “routine”.
Il sensore di movimento di Echo
Amazon ha aggiunto ai suoi altoparlanti di quarta generazione un sensore di movimento (ad ultrasuoni) in grado di rilevare se qualcuno entra nella stanza. In questo modo è in grado di accendere le luci se qualcuno entra nella stanza e di spegnerle quando esce. Ovviamente, lo stesso discorso, vale anche per la musica, i nostri podcast preferiti e così via.
Ecco come attivare la funzione “Rilevamento movimento”.
- Apri l’app Alexa sul tuo telefono.
- Tocca Dispositivi nella parte inferiore dello schermo.
- Scegli l’opzione Echo e Alexa .
- Trova e tocca l’Echo in cui desideri abilitare (o disabilitare) il rilevamento del movimento.
- Apri le impostazioni del dispositivo toccando l’icona a forma d’ingranaggio nell’angolo in alto a destra.
- Corri verso il basso fino a trovare l’opzione rilevamento movimento e toccala.
- Tocca l’interruttore per attivare o disattivare la funzione come preferisci.
- Ovviamente per disattivare la funzione il procedimento è identico.
Nelle impostazioni c’è anche l’opzione per impostare una routine e creare alcune automazioni intelligenti, per azioni quotidiane, come accendere la luce quando si entra in una stanza.
Prima di questa tecnologia a ultrasuoni, recentemente introdotta, tutto ciò era possibile solo con un dispositivo esterno o dei dispositivi Echo Show con fotocamera. A nessuno però piace essere “spiato” dalla fotocamera e in questo il sensore a ultrasuoni è molto più discreto.