Cosa può dire Alexa di noi?

amazon-echo

Alexa, l’assistente vocale di Amazon, riceve ogni giorno centinaia richieste da parte degli utenti, permettendole così nel tempo di raccogliere dati e stilare statistiche.

Ad esempio: dall’ultima raccolta mensile disponibile dal sito di Amazon US (maggio 2020) apprendiamo le seguenti informazioni sui nostri amici a stelle a strisce:

– Sono state poste ad Alexa più domande relative alla cucina durante una singola settimana di aprile rispetto all’intera settimana del Ringraziamento dell’anno scorso.

– Il numero di volte in cui i clienti hanno chiesto “che ore sono?” recentemente è in calo – “Alexa, che giorno è?” invece è in ascesa.

– In tutta la storia di Alexa non le sono mai state poste così’ tante domande sul Draft della NFL.

Non sono statistiche entusiasmanti vero?

Tuttavia noi crediamo sia un traguardo importante, poiché è un segnale di un futuro sempre più prossimo dove i dati e le indicazioni raccolte permetteranno di monitorare aree di rilievo della società.

Ad esempio questi dati, una volta raccolti e analizzati, potranno darci una comprensione in tempo reale sulle condizioni di salute e sicurezza delle persone in un determinato paese, dando la possibilità a paesi e governi di intervenire in maniera tempestiva con contromisure adeguate.

Questo cambia tutta la prospettiva, non trovate?

Le grandi innovazioni passano sempre attraverso le piccole, quello che oggi può sembrare un’analisi prettamente inutile è in realtà il trampolino di lancio per uno dei traguardi più importanti nella storia dello sviluppo umano.

Alexa non sta svolgendo solo il lavoro di assistente domestica, Alexa potrebbe trasformarsi nel termometro in tempo reale della nostra società.

Non dobbiamo sentirci spaventati, non arriveremo ad una distopia orwelliana, tutti questi progressi sono sottoposti ad una forte pressione da parte dell’etica e i dati sono raccolti in maniera sicura.

Probabilmente passeremo attraverso altre statistiche meno importanti e forse scopriremo che il numero di domande relativo al metodo per allacciarsi scarpe è in forte crescita, mentre diminuiscono le domande su come preparare una buona carbonara.

Però siamo sicuri di una cosa: ciò che Alexa sarà in grado di dire su di noi tra qualche tempo sarà molto significativo per il futuro.

Go to Technology Pusher