Che gli assistenti vocali vengano utilizzati sempre di più non è una novità. Un mercato florido in costante crescita con la curva di adozione da parte degli utenti di tutte le età in costante crescita.
Abbiamo già sottolineato come l’introduzione di una “strategia vocale” all’interno di una strategia aziendale di successo sia una mossa vincente. Non solo utile fidelizzare i clienti o a incrementare le vendite ma anche a differenziarsi dalla concorrenza.
I 5 modi per sfruttare l’assistente vocale in azienda
Se, però, non hai idea di come gli assistenti vocali possano portare beneficio al tuo marchio concretamente, ti mostro cinque modi per integrare un’assistenze nella tua attività:
1. Usare un assistente vocale come segreteria
Da oggi sarà Siri, Alexa o Cortana a gestire i tuoi appuntamenti e le video chiamate per te. Una segreteria virtuale può semplificare il lavoro dei dipendenti, soprattutto per quelli che lavorano da remoto.
Zoom offre diverse soluzioni per far interagire gli assistenti vocali con i suoi prodotti. Zoom può infatti registrare la chiamata mentre l’assistente vocale trascrive la riunione e identifica le parole chiave da ricercare per ritrovare le informazioni. Ottimo se ci si è persi qualche passaggio o non si è potuto partecipare all’incontro e si vuole recuperare alla svelta.
2. L’assistente vocale può aumentare la produttività aziendale
L’assistente vocale consente di non impiegare le mani diventando una perfetta soluzione per il multi-tasking.
Puoi chiedere a Siri o Google Assistant di analizzare pagine e pagine di dati e di stilare delle “queries analitiche” senza il fastidio di compilare manualmente i fogli di calcolo.
Gli assistenti possono creare per conto tuo anche delle richieste di supporto da inviare al personale incaricato in modo tempestivo e senza interrompere il flusso aziendale.
3. Assistenza clienti
Gli assistenti vocali dovrebbero essere implementati nel servizio clienti. Un assistente vocale o un chatbot è molto rapido e gestisce facilmente il tracciamento di una spedizione, il recupero di una password o compiti più semplici. Il tuo personale specializzato potrà, così, concentrarsi su problemi più complessi.
Inoltre gli assistenti vocali possono offrire assistenza 24 ore su 24, 7 giorni su 7, senza costi aggiuntivi.
4. Trovare le informazioni
Le ricerche vocali sono in costante aumento e sempre più persone si affidano ad Alexa, Siri e Google Assistant per ricevere informazioni. Ecco, fai sì che gli assistenti abbiano facilmente accesso alle informazioni sulla tua azienda. Aggiorna i dati e orari della tua azienda e aumenta le possibilità di essere contattato o venir scoperto.
5. Che contenuti cercano i tuoi clienti?
Ogni persona chiede cose diverse al proprio assistente vocale e si aspetta soluzioni personalizzate. Si può ordinare una pizza a domicilio seduti sul divano ed è possibile prenotare anche un appuntamento dal medico.
Scopri quali contenuti sono interessanti per il tuo settore e integrali nella tua strategia vocale. Produci contenuti fruibili con la voce o prodotti utilizzabili con un assistenze. Siamo fieri di aver sviluppato diverse soluzioni, di questo genere, negli anni.
L’introduzione di un’intelligenza vocale apre gli orizzonti a nuove opportunità e consentirà al tuo marchio di esplorare nuovi mercati. Queste sono solo alcune idee, le possibilità sono molteplici e noi ci occupiamo d’individuarle e sviluppare un progetto sostenibile per il tuo marchio.